Benvenuti nel sito della scuola di riflessologia plantare On Zon Su©

mappa-plantare-piede-destro

 Logo-On-Zon-Su-School
Legislazione per riflessologo
riflessologia-plantare-riflessologo-mani-piedi 

mappa-plantare-riflessologia-piede sinistro


Legislazione per la professione di riflessologo:
tutto quello che devi sapere

line1r.gif (1431 byte)

Riflessologo: i requisiti per esercitare la professione

line1r.gif (1431 byte) 

Riflessologia plantare, metodo sicuro
ed efficace per il riflessologo

line1r.gif (1431 byte)




CHI SIAMO                                                                                          HOME




gruppo-riflessologi-studenti-on-zon-su-school

             

 

 

 

 

 

 

 

Tutto quello che devi sapere sulle leggi che regolamentano la professione di riflessologo:

Cosa dice la Costituzione

tutela la pratica della riflessologia plantare On Zon Su©. Inoltre, l’operatore On Zon Su© che pratica la riflessologia plantare cinese On Zon Su© in base alla legge vigente può esercitare la professione di riflessologo e altre discipline bionaturali (DBN) in base alla legge vigente. L'Art. 35 afferma: “La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni”. L'Art. 41 afferma: “L’iniziativa economica privata è libera”. Tuttavia, gli articoli Art. 2229 e l’Art. 348 del Codice Penale tutelano alcune professioni.

In realtà sono  poche le professioni regolamentate mentre la maggior parte delle professioni non sono regolamentate e quindi libere.

Il fatto che non siano regolamentate, non implica però che non siano riconosciute, in quanto anche queste (non regolamentate) sono tutelate dalla Costituzione che tutela con gli articoli sopracitati, sia l'iniziativa economica che il lavoro.

Cosa dice la legge Italiana sulla professione del riflessologo

In Italia, con la legge   4/2013 si afferma che se una professione non è regolamentata come quella del riflessologo, è libera da vincoli professionali regolamentati e non obbligata ad aderire ad Associazioni o Federazioni professionali.

La legge italiana prevede che la professione di riflessologo sia classificata come “Attività di servizi per la persona n.c.a.” (non classificabili altrove).

Inoltre, l’operatore On Zon Su©  in base alla legge vigente può esercitare la professione di riflessologo anche con l'attestato di frequenza di un anno o due anni.

 Questo significa che non è necessario iscriversi a un ordine o albo professionale per esercitarla. Chi svolge questa attività può scegliere tra diverse modalità: libera professione, studio associato, società o cooperativa, lavoro dipendente.

Esistono anche associazioni private che offrono servizi e vantaggi ai riflessologi, come l’accesso a corsi, codici etici e tariffe agevolate, come il movimento libere DBN

vaso-fiori-ikebana


La differenza tra l'operatore riflessologo e le altre professioni regolamentate quali medico, fisioterapista, farmacista, infermiere ed estetista è talmente grande che non lascia dubbi; l'attività di riflessologia plantare non entra in conflitto con le regole delle altre professioni.

Possiamo quindi dire diverse norme legali tutelano l'eventuale espressione professionale dell'operatore in riflessologia plantare On Zon Su©, in quanto il loro lavoro di questa professione è specifico, univoco e peculiare e non può essere considerato rientrante fra le attività riservate e specifiche professioni regolamentate e registrate alla Camera di Commercio.

 

Mappe di riflessologia del piede On Zon Su School 


L'operatore in riflessologia plantare, anche se specializzato nel metodo On Zon Su©, ha un approccio globale con la persona e non specifico con finalità terapeutiche o estetiche, utilizza tecniche e/o strumenti naturali e non apparecchiature mediche o estetiche.

Il suo lavoro è inteso a valorizzare le risorse vitali del soggetto è non alla cura estetica o di malattie. Questo è valido per tutte le discipline Bionaturali contemplate dalle leggi in vigore.

Per legge, l'attività di riflessologo non può essere considerata artigiana.

Per quanto sopra, l'attività della nostra scuola e dei singoli Operatori di riflessologia plantare O.Z.S. che operano con il nostro attestato, è regolata da un codice disciplinare e di autoregolamentazione interno trasmesso durante i nostri corsi.

Il codice di autodisciplina garantisce la preparazione professionale degli operatori riflessologi e la qualità del servizio offerto a livello altamente professionale senza entrare in contrasto con le leggi vigenti e senza entrare in conflitto legale con le professioni sanitarie regolamentate dal S.S.N., con le professioni di estetista, e di artigiano.

fiori-autunno-acero-giapponese

La nostra scuola prepara per l'attività di libera professione "Riflessologo" regolamentata dalla legge 14 gennaio 2013 n. 4.
Di seguito l'elenco delle discipline mediche alternative o non convenzionali, che  che non sono contemplabili nelle Discipline Bio Naturali per il benessere e la salute della persona e quindi non di competenza delle strutture che si interessano di DBN ma regolamentate altrimenti: Agopuntura, Fitoterapia, Medicina Omeopatica, Omotossicologia, Medicina Antroposofica, Farmacoterapia, Medicina Manuale, Osteopatia, Agopuntura e altre

 

On-Zon-Su-School- formazione-per-riflessologo
Studenti On Zon Su School futuri riflessologi 

 

Inquadramento fiscale della professione.

Al termine del percorso formativo è possibile aprire la partita IVA iscrivendosi all'A. Delle Entrate come: "Operatore DBN Riflessologo" o come Riflessologo TIPO SOGGETTO: "Ditta individuale".

foglie-acero

I Codici ATECO che possono essere utilizzati e che riguardano quindi coloro che desiderano aprire attività legate alle Discipline Bionaturali per il Benessere e la salute della persona, nel nostro caso diventare riflessologo attraverso i nostri corsi di riflessologia plantare On-Zon-Su© sono:

 - 96.09.09. ovvero “ Attività di servizi per la persona n.c.a. (non classificabili altrove)

   - 96.04.10. cioè “ Servizi di Centri per il Benessere Fisico”. Il Codice Ateco maggiormente utilizzato è il primo (96.09.09), che viene usato da tutti gli operatori DBN che intendono iniziare a lavorare come liberi professionisti e che desiderano quindi aprire un’attività legata alla professione di riflessologo, aprendo un proprio studio o collaborando con altre strutture come Spa, centri benessere, palestre ecc. Il secondo codice (96.04.10) viene utilizzato in genere da chi intende aprire un’attività sotto forma di centro trattamenti DBN, risultando quindi come ditta individuale di stampo imprenditoriale.

 

   Non è possibile l'iscrizione alla Camera di Commercio proprio perché si tratta di attività professionale indipendente regolata dalla legge n. 4 del 14.01.2013.

 


corsi-riflessologia-plantare-per-riflessologo
    Gruppo di studenti futuri riflessologi

 

Appliczioni legali per la professione di riflessologo

Attualmente, per legge, con l’attestato di frequenza della nostra scuola, ottenuto frequentando i nostri corsi di riflessologia plantare, è possibile operare con professionalità e competenza.

Il  riflessologo specializzato nel metodo On Zon Su© può lavorare nel campo delle DBN nei seguenti settori:

1) BENESSERE: Accessibile a tutti, i centri benessere, locali privati, erboristerie, centri termali e hotel offrono pratiche igieniche preventive per promuovere il benessere.

In questo contesto, è molto richiesta la riflessologia plantare On-Zon-Su© e può essere praticata senza finalità terapeutiche e senza i requisiti professionali sanitari.

L'applicazione viene fatta in  per il benessere della persona e non in ambito patologico con finalità terapeutiche.

                     riflessologia-on-zon-su-scool-corsi-per-riflessologo
    "La via del cielo attraverso la porta della terra"


2) SOCIALE: Accessibile a tutti, in sedute individuali, organizzando gruppi di pratica tra operatori di riflessologia plantare On Zon Su©, presso palestre, centri benessere, locali privati ecc.

Questo mira a migliorare la relazione e la comunicazione non verbale. Può essere usato come pratica di meditazione, igiene preventiva e longevità. Non ha finalità terapeutiche, ma è rivolto al benessere psicofisico.

   gruppo di scambio di On Zon Su© come pratica di lunga vita
             Gruppo di scambio di On Zon Su©

3) FAMIGLIARE: Accessibile a tutti per migliorare il rapporto e la comunicazione famigliare, infatti, la riflessologia plantare On-Zon-Su© è molto utile e gradita ai bambini, aiuta il rilassamento, da conforto, calore e attenzione, è utile ai genitori e figli, è un'esperienza di contatto affettivo, non ha controindicazioni particolari e/o effetti indesiderati, favorisce uno stato di benessere al bambino e al genitore.
 
    riflessologia-on-zon-su-famiglia
                        O.Z.S. in famiglia

4) CULTURALE:
I corsi di riflessologia On Zon Su©, aperti a tutti, offrono un’opportunità per arricchire la propria cultura personale. Attraverso la scoperta di antiche tradizioni e arti popolari di diverse nazioni, si creano momenti di confronto e scambio di esperienze.
                                 l'immagine del tempio cinese richiama l'avventura metaforica verso la pace interiore e verso la propria consapevolezza 
Il corso di On Zon Su©,
 è un percorso di crescita personale che ti guida alla scoperta della tua consapevolezza profonda.

   
5) SANITARIO E ESTETICO: La riflessologia plantare può essere praticata da personale sanitario, parasanitario ed estetico con finalità terapeutiche, o estetiche compatibili con le proprie competenze. I nostri corsi di riflessologia plantare possono essere seguiti da personale sanitario per imparare il metodo come terapia non convenzionale o per valutarne l’efficacia.

     La foto mostra un'infermiere qualificato che pratica la riflessologia On Zon Su© in ospedale
Riflessologia plantare On Zon Su© in campo sanitario (terapia intensiva)

La riflessologia plantare On Zon Su© può essere studiata e praticata anche da estetisti autorizzati, ma solo per scopi estetici e non terapeutici.
        
mani-massaggio-on zon su-piedi


6) LA REGOLAMENTAZIONE PER I  LOCALI:
La legge n. 4 del 14.01.2013 regolamenta l’apertura di esercizi che offrono massaggi e trattamenti non estetici né fisioterapici. L’apertura è libera e non soggetta a denuncia o autorizzazione. Il soggetto interessato può chiedere un parere facoltativo all’ASL competente sui requisiti igienico-sanitari dei locali. Seguiranno provvedimenti attuativi per fornire dettagli all'interessato sull’applicazione di eventuali nuove norme locali.


Chi puo' diventare riflessologo? 

In base alla legge vigente. Le uniche limitazioni sono: avere compiuto almeno 18 anni e avere buona conoscenza della lingua Italiana, per il resto tutti possono frequentare i nostri corsi e aspirare alla professione.  

Vaso-fiori-ikebana

Le informazioni contenute nel presente sito, nelle nostre dispense e quanto è materia dei nostri corsi, sono da intendersi e da usare solo a scopo educativo, culturale e ricreativo, e solo nell’ambito della legislazione vigente in materia di DBN, ai termini di legge n. 4 del 14.01.2013. Non sono da utilizzare come mezzo per diagnosticare o curare malattie di competenza medica.
Le eventuali informazioni relative a fenomeni patologici, squilibri energetici o effetti terapeutici sono da intendere come note informative di carattere culturale, storico e mitologico, non finalizzate a promuovere l’utilizzo terapeutico di alcuna tecnica che può avvenire solamente sotto controllo medico. Le proprietà naturali del nostro metodo esposto in questo sito sono unicamente da riferire alle comuni utilizzazioni nelle diverse tradizioni popolari.
 

 

foglie-acero


La riflessologia plantare On Zon Su©, come la riflessologia Fitzgerald e altre, sono pratiche di tradizione culturale nate ed applicate per ottenere e mantenere il benessere psicofisico. Gli autori del presente sito, i responsabili della On Zon Su School e gli insegnanti dei nostri corsi si astengono per deontologia professionale dal dispensare consigli medici, direttamente o indirettamente, nonché da prescrivere alcuna cura di competenza medica.

gruppo-studenti-corsi-riflessologia-plantare-on-zon-su
Aula di teoria della scuola di riflessologia plantare OZS©

vaso-fiori- ikebana


 gruppo aspiranti riflessologi in aula durante un corso di riflessologia plantare On Zon Su©
Aula di pratica della scuola di riflessologia plantare OZS©

 


CLICCA LA SEDE PER VISIONARE I CORSI IN PARTENZA

MILANO

SESTO S. G.

 
ROMA
 

PARMA

VERONA

TORINO
 

LA SPEZIA

LECCO

BRESCIA

 

  TORNA SU                               HOME






line1r.gif (1431 byte)

On Zon Su School

di Gianna Legato
Scuole di riflessologia plantare On-Zon-Su

Sede  Legale: Via Gaggiano, 24  19021 ARCOLA - SP 
Tel: 0187.95.5456 -   Cell. 392.150.3909
C.F.LGTGNN55L49E463G  - P.I. 01495580118 
e-mail info@onzonsu.com - Attività Formativa
Regolamentata Legge n 4 del 14 Gennaio 2013

line1r.gif (1431 byte)