On Zon Su© è l'arte tradizionale cinese del massaggio del piede, studiata come riflessologia plantare nei nostri corsi, custode di insegnamenti millenari che affondano le radici nella notte dei tempi.
Le sue origini storiche e mitologiche si intrecciano con la storia stessa della Cina, tramandandosi di generazione in generazione per via orale tra maestri, medici e monaci.
Nel VI secolo a.C., il Maestro Mak Zi diede forma a un sistema unitario, raccogliendo e codificando la vastità di conoscenze accumulate nei secoli. Da allora, l'On Zon Su© si è evoluto e raffinato, diventando un prezioso strumento per la salute e il benessere olistico.
Ogni punto del piede rappresenta un microcosmo, un riflesso di un organo o di una funzione del corpo. Attraverso la stimolazione di questi punti, il massaggio On Zon Su© aiuta a riequilibrare l'energia vitale, promuovere la circolazione sanguigna e linfatica e favorire il processo di autoguarigione.
Non solo un semplice trattamento, l'On Zon Su© è un viaggio alla scoperta di sé stessi, un percorso di consapevolezza che ci permette di riconnetterci con la nostra saggezza interiore e di ritrovare armonia e benessere.
Mak Zi, figura poliedrica e iniziatore degli studi di fisica in Cina, non si distinse solo come ingegnere militare e consigliere dei Principi nel periodo degli stati combattenti.
La sua mente inquieta e il suo animo di studioso lo portarono ad approfondire anche l'arte del massaggio del piede, l'On Zon Su©, una disciplina dalLe origini storiche e mitologiche che affondano le radici nella notte dei tempi.
Per comprendere appieno l'On Zon Su©, secondo l'insegnamento di Mak Zi, è fondamentale conoscere l'importanza dei piedi, non solo come meri strumenti di locomozione, ma come microcosmi che rispecchiano l'intero organismo.
Bisogna inoltre assimilare la filosofia delle polarità Yin e Yang, la loro armonia nel Tai Chi, le corrispondenze tra microcosmo e macrocosmo e le leggi che regolano le "cinque forze agenti".
L'On Zon Su©, fondato da Mak Zi, si basa su queste premesse e rappresenta un sistema olistico di cura che mira a riequilibrare l'energia vitale, promuovere la salute e il benessere dell'individuo con differenze sostanziali dalla riflessologia occidentale.
In un'epoca dominata da altri stili di massaggio, come la riflessologia plantare, l'On Zon Su© conserva intatta la sua essenza di arte antica tramandata di generazione in generazione rispetando il lignaggio, la sua storia e le sue origini mitologiche.
Nei nostri corsi di riflessologia plantare, divulghiamo la scuola madre da cui ha avuto origine la riflessologia plantare moderna, offrendo un'occasione unica per riconnettersi con la saggezza millenaria dell'On Zon Su© e riscoprire il potere curativo del tocco.
Scegli di immergerti in questo viaggio affascinante e riscopri il benessere attraverso i corsi di On Zon Su©!
Immortale Tai sin mappa del piede dell'on zon su© "del cielo anteriore"
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è nella natura. L’arte dell’On Zon Su©, come insegna il m° Ming, è un mezzo per comunicare con il cuore e riprendere il contatto con la propria intima natura. Mak Zi (Mo Tsu), il filosofo dell’amore universale, ha tramandato l’arte del massaggio del piede O.Z.S., oggi conosciuto come riflessologia plantare cinese, come mezzo pratico per calmare la mente, purificare l’organismo fortificare il fisico e mantenere la salute.
Durante un viaggio di studio in Cina, il m° Ming incontrò un Monaco Buddista malato, di nome Ton Sin. Dopo averlo curato, il monaco gli insegnò diversi metodi antichi e segreti di massaggio del piede conosciuti anche da maestri taoisti.
Queste tecniche fanno parte dell’On-Zon-Su© del m° Ming ed oggi sono conosciute anche come riflessologia plantare cinese. Il monaco Buddista raccontò anche la storia di questa antica arte del piede.
L’Imperatore Giallo HUANG TI concepì e divulgò la mappa segreta del piede dell’On-Zon-Su© chiamata “del Cielo Posteriore” che fa parte della riflessologia plantare cinese insegnata nei nostri corsi di riflessologia plantare On Zon Su©. Nel 2200 a.C. visse l’imperatore Grande Yi, famoso per i lavori di canalizzazione nel periodo del diluvio.
Egli andava sempre a piedi nudi e si massaggiava i piedi per disperdere la stanchezza, concepi' altre mappe del piede insegnate nei nostri corsi di riflessologia plantare On Zon Su©.
Huang Ti
Yu il grande
Yu il grande
All’Imperatore Grande Yi/Yu risale questo detto: “Bisogna passare da sotto per salire la montagna molto alta”.
L’Imperatore Grande Yi /Yu ha concepito e divulgato la mappa segreta del piede dell’On Zon Su© detta “dei sei Yin e dei sei Yang” che è parte del programma dei corsi di riflessologia plantare On Zon Su© della nostra scuola.
Nel 480 a.C. visse Mak Zi, che studiò varie cose, ma noi ci occupiamo qui solo della parte legata alla salute. Per lui c’erano tre tesori legati alla salute:
"La testa, il corpo e i piedi possono essere trattati per la salute. Infatti, Mak Zi mise a punto il sistema On Zon Su©, l’inventore dell’ “Arte di Toccare il piede” da lui divulgata intorno al V sec. a.C. attraverso le tecniche segrete dei massaggi del piede “Kio Fa, Gian Fa, Len Fa”.
Anche queste tecniche e le mappe segrete del piede di Mak Zi fanno parte del metodo On Zon Su© sistematizzato dal M° Ming e sono materia di studio dei nostri corsi di riflessologia plantare On Zon Su©.
Ai nostri giorni è conosciuta la riflessologia plantare e i diversi punti di vista con i quali viene divulgata. Nei nostri corsi noi divulghiamo l’On Zon Su© originale che si compone, tra l’altro, della terza parte della tecnica per salute di Mak Zi.
Mak-Zi/Mo-Tsu
La nostra scuola organizza corsi aperti a tutti a livello professionale e amatoriale dell’arte dell’O.Z.S. per la riflessologia plantare. I nostri corsi di riflessologia plantare On Zon Su© garantiscono che il metodo di insegnamento segue il lignaggio originale.
Infatti, il programma formativo è supervisionato ed autorizzato dal depositario del metodo che, a garanzia della qualità dell’insegnamento, firmerà i diplomi professionali da riflessologo."